top of page
  • Immagine del redattoreOraBella

PERCHÉ LA COSTANZA È UN FATTORE FONDAMENTALE NEL RAGGIUNGIMENTO DEL RISULTATO?


Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Johann Wolfgang von Goethe)

Chi mi conosce ormai ha imparato questa frase a memoria, tant’è che è impressa sulle pareti del mio salone ed è stata per me fondamentale e di grande ispirazione.

Perché voglio parlarti di costanza? Perché è alla base di tutto, ed in questo caso è alle fondamenta del prendersi cura di sé.

Molti pensano che andare da una parrucchiera o estetista risolva magicamente i loro “problemi”; mi spiace deludervi ma anche se a volte c’è un po’ di magia, spesso è solo momentaneamente che le cose sembrano risolte, ma senza costanza non si potranno protrarre per molto tempo.

Dobbiamo imparare ad avere meno fretta di vedere il “miracolo”, perché quando si vuole troppo e troppo in fretta è quasi garantito il fallimento, perché basta un giorno storto dove anche il morale non ci aiuta e allora buttiamo via i piccoli traguardi raggiunti.

Sì, cancelliamo tutto.

Come in una dieta, se quando siamo un po’ giù di corda e ci pesa fare quello sforzo, dentro la nostra testa diciamo cosa mai sarà uno sgarro? quello sgarro quel giorno non farà molto, ma poi lo si andrà ad aggiungere ad un altro ed un altro ancora fino a cancellare tutto lo sforzo fatto, così da dover ripartire da capo. Non è frustrante?

Purtroppo nelle cose ci vuole disciplina per ottenere un risultato, ci vuole forza di volontà e dobbiamo aiutarci anche con il nostro benessere psicologico; una sana consapevolezza ci aiuta ad affrontare meglio anche quelli che ai nostri occhi sono dei difetti.

Infatti tutte le nostre emozioni scrivono sul nostro corpo, da recenti studi e corsi fatti, ho potuto constatare che ciò che non vogliamo ascoltare nel nostro profondo ci segna nel piano fisico, ci sentiamo appesantite e non solo fisicamente ma da un qualcosa che a volte neanche noi sappiamo definire.

Fatto chiaro questo, non possiamo pretendere che la nostra curatrice di immagine con la bacchetta magica, cancelli tutto quello di cui non abbiamo saputo prenderci cura fino ad ora; faccio un esempio: arriva l’estate…”ma come? È già qui? E io adesso come faccio?” Mi guardo allo specchio e “aaaaahhhhh, quella pancetta non c’era prima (o forse l’ho sottovalutata), oddio le mie gambe, la mia cellulite i peli, le rughe, la pelle del mio viso spenta opaca, i miei capelli sembrano paglia buttata su un prato a seccare” e così potrei raccontarvene di storie, quindi che si fa? Si va dalla nostra maga della bellezza e si pensa che risolverà tutto.

Però non ci è stato ancora dato il potere di schioccare le dita e risolvere i problemi.

Ci vuole amore per sé stessi da non dover mai dimenticarci di noi, se abbiamo un obiettivo, qualunque esso sia, bisogna curarlo, seguirlo e con fatica, raggiungerlo e mantenerlo, se no non sarà mai duraturo né tanto meno possiamo aspettarci un miracolo.

Ho potuto sperimentare che se non molli, se sei determinata, le cose si ottengono e quando si sono ottenute, mantenerle è sicuramente meno faticoso ed oneroso che dover ricominciare da capo; nessuno ti regala nulla, e questa è una cosa da aver bene in mente. Sei disposta a fare fatica per raggiungere il tuo scopo? Sei pronta a mettere in discussione la tua pazienza e te stessa? Sei pronta a volerti bene?

Credo che ognuno di noi possa conoscersi un po’ meglio giorno dopo giorno e se si ha bisogno di vedersi con occhi diversi possiamo esservi di aiuto, possiamo capire insieme quale sia il miglior percorso per te, in base alle tue esigenze. Possiamo aiutarvi a scoprire quali sono e se ci sono, le emozioni che in questo momento vi appesantiscono con il metodo “inside out” oppure possiamo aiutarvi a rendere più armonico il vostro aspetto con piccoli trucchi.

Ti aspettiamo saremo felici di renderti bellissima dalla testa ai piedi in un battito d’ali.

P.S. ricorda che la costanza premia, sempre.

69 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page